lunedì 2 aprile 2012

bombarolo

tipica faccia disorientata e sradicata anche da cio' che rimaneva delle coordinate temporali... si chiama sindrome dell'ora legale... ti impongono uno slittamento in avanti di sessanta minuti e non sai piu' chi sei, e dove vai... ti si altera il meta'bolismo, anzi l'intero bolismo, il sistema immunitario impazzisce e ti tornano malattie esantematiche che hai gia' avuto da piccolo... nel bar ho sentito una tipa che dice di abituarsi all'ora legale solo quando torna quella solare, quindi, deduco io, passa tutto il tempo del bel sole in uno stato di sfasamento sensoriale e biologico, oltre che con la tipica condizione psicologica di qualcuno a cui hanno sottratto qualcosa... come quando vai a fare le analisi del sangue e tutti quelli che escono hanno la faccia stranita di chi e' stato privato di qualcosa...
c'e' gente che, nei giorni successivi al cambio di orario da la colpa a quell'ora trafugata di tutto cio' che di brutto gli capita... anche le malattie professionali tenute a bada con dovizia all'improvviso s'aggravano e impongono sei mesi di stop dal lavoro...
mio cugino, noto per la sua proverbiale caparbieta', rifiuta di spostare le lancette dell'orologio... ha perso piu' di un posto di lavoro a causa di questo... quando da giovane faceva il bombarolo l'ha sempre passata liscia perche' faceva esplodere gli ordigni sempre quando erano andati gia' via tutti, oppure quando non era ancora arrivato nessuno... quando prenota un'ora ai campi da tennis finisce sempre per giocare con gente che non conosce, e che manco gli fa vedere la palla... pero' tiene duro... lui e' un ariete con ascendente caterpillar...
io, nel mio piccolo, sono rimasto sveglio tutta la notte... volevo cogliere sul fatto quel fetente che veniva a togliermi un'ora di sonno proprio a cavallo tra il sabato del villaggio (globale) e il di' del mio riposo... come quella volta che da piccolo volevo vedere babbo natale per dirgli in faccia cosa pensavo di lui e delle sue renne termiche... ma lui non si e' presentato, era andato a giocare a tennis fuori orario con mio cugino...
buongiorno... se non avete spostato le lancette siete condannati a vivere nel peccato per l'intera estate

Nessun commento:

Posta un commento