martedì 11 dicembre 2012

dedicato ai miei amici fotografi


dedicato ai miei amici fotografi.

Ho trovato una foto, non so dirti di quanto tempo fa, perché il tempo nelle vecchie foto sbiadisce assieme a loro. È una foto da lontano, in primo piano ci sono solo i pensieri di chi l'ha scattata, e c'è sempre una brezza, nelle foto, che li porta via... un bravo fotografo riesce a farli entrare nello scatto senza disturbare il mondo che c'è dentro...
ci sei tu,
 seduta in terra che ti tieni le gambe, piccola piccola nell'angolo basso a sinistra... ci sono io, nella stessa posizione, in quello a destra.
Siamo due piccoli dettagli, che si guardano.
Sopra, e ovunque nella foto, sparso tutto attorno, c'è il mondo... lui è il cuore della foto, che pulsa forte, incurante di noi che siamo due piccoli angoli in basso... se qualcuno avesse strappato l'angolino a sinistra tu non saresti esistita, e la mia vita sarebbe stata diversa... se qualcuno avesse strappato l'angolino a destra, io non sarei esistito, e la tua vita sarebbe stata diversa...
noi invece avevamo strappato via lo sfondo, ci bastavamo, il mondo l'avevamo tagliato fuori... gente che passava, finestre, automobili, alberi...
Una foto con solo due angoli in basso, e tutto il resto vuoto, facile da attraversare per incontrarsi, sorridersi, conoscersi, baciarsi, fare l'amore in quel vuoto morbido e silenzioso...
Le foto mi piacciono, perché fanno silenzio, non si dannano a spiegarti, non hanno bisogno del vischio delle parole...
mettono due tipi in due angolini opposti. e tutto quel che c'è nel mezzo è il loro amore dentro alberi automobili finestre gente... 
poi lo sguardo silenzioso del fotografo, che non so chi è, non me lo ricordo...
un bravo fotografo sa farsi dimenticare, entra in silenzio nelle sue foto, e quando ne esce ciò che rimane è arte, che siano gli spiccioli eterni di un amore, o la coda di un cane.

Roberto Monti

Nessun commento:

Posta un commento