giovedì 15 marzo 2012

otto marzo

pur sapendo che non potra' essere cosi' ovunque io sono felice che in questo otto marzo ci sia il sole... le donne della mia famiglia mi hanno dato sicuramente molto di piu' di quanto io non potro' mai restituire loro nemmeno campassi cent'anni... cio' che ammiro nelle donne e' la capacita' di lottare e non risparmiarsi o nascondersi quando gli ingranaggi dell'esistenza stridono pericolosamente, e quando gli uomini si fanno bambini, e si perdono, loro indossano con forza e tenacia il loro essere donna... sciaguratamente costrette nella storia ad abbassare la testa, ad accettare regole che mai sono state loro a redigere, contro le quali spesso non hanno avuto la possibilita' di combattere soprattutto perche' impegnate a reggere le fila di tutto... la mia vita e la mia sensibilita' mi hanno insegnato a riconoscere tutto questo sin dall'infanzia, e a non dimenticarlo mai quando sono cresciuto e diventato uomo... col loro esempio... la forza, come spesso la si intende nell'universo maschile, non vale granche' se la si paragona a quella che ho visto mettere in campo da molte donne attimo dopo attimo, e non solo in certi momenti in cui c'e' una platea davanti... la vera confidenza con gli ingranaggi occulti dell'esistenza ce l'hanno loro, le donne, molto piu' di noi... noi siamo facili a perdersi di fronte i collassi improvvisi, ai bug della vita, quelli veri... loro no... proprio perche' i secoli e la loro natura hanno insegnato loro a misurarsi nel quotidiano con tutto cio', mentre gli uomini sono impegnati a rincorrere le loro torri di babele da costruire, scalare, e spesso veder crollare portandosi dietro tutto... 
forse zorro, il mio eroe dell'infanzia, magari era una donna... non lo sapremo mai, perche' i baffetti te li puoi disegnare, e la maschera non nasconde il vivo degli occhi, ma i muscoli che muovono lo sguardo si'... e nello sguardo e' scritto chi sei...
saper guardare la sfiga dritta negli occhi e' sicuramente una prerogativa piu' femminile che maschile, anche se mio cugino e molti altri maschi non saranno d'accordo, io 'sta cosa oggi la dico lo stesso...

quindi auguri sinceri a tutte voi... 

Nessun commento:

Posta un commento