martedì 28 febbraio 2012

tuba

ci sono sogni che ti cambiano la vita, e se cio' che ha prodotto la loro influenza sulle tue scelte di vita sia stato buono o no spesso non sta a te deciderlo...
quando da piccolo ho sognato che quella chitarra appesa al muro in casa del mio amico catturava le mie dita e non mi permetteva piu' di staccarle dalle corde non potevo certo sapere che l'interpretazione che tu fai di un sogno e' sempre guidata dai tuoi aneliti piu' profondi, e alla fine e' quella che conta... con buona pace dell'amico sigmund che sicuramente ci avrebbe visto qualcosa di piu' e di piu' appetibile, magari... visto quello che le forme della chitarra chiaramente evocano nell'immaginario erotico... beh, in ogni caso, freud o non freud, quel sogno li' ha cambiato sicuramente la mia vita, dal momento che le dita dalle corde non le ho piu' staccate e che quando metto un dito in bocca sento il sapore del nickel... per quanto riguarda l'interpretazione freudiana meglio lasciar perdere... 
mio cugino a undici anni s'e' innamorato perdutamente di un gigantesco basso tuba che lo guardava sfidandolo dalla bacheca della sala prove della banda... essendo lui molto meno elegante di me, ma piu' risoluto, ha tentato subito un approccio goffo ma diretto... lo ha preso con forza e ci ha soffiato dentro con tutta l'energia che aveva... non e' uscita nemmeno l'ombra di un suono, ma in compenso dopo ripetuti tentativi lui e' caduto a terra svenuto... 
verrebbe da dire che con la forza non si ottiene niente, e che la strada giusta e' quella della dolcezza... ma e' una lettura, questa che nasconde molte insidie... forse freud per spiegare l'attrazione provata da mio cugino nei confronti della tuba prenderebbe un'altra strada, metterebbe tutto in relazione col nome dello strumento, credo...
ma forse e' meglio che ne' io ne' mio cugino andiamo a rileggerci quel libro dove sigmund parla dell'interpretazione dei sogni... in fondo al sapore del nickel sulle dita ci si abitua, e... ditemi voi chi, almeno una volta nella vita, non e' mai svenuto per tentare di sedurre una tuba...

Nessun commento:

Posta un commento