sabato 24 dicembre 2011

Xmas tale II

quand'ero piccolo la vigilia di natale non si mangiava un cazzo... non ho mai capito perchè... dicevano che era un fioretto, ma io di fioretto conoscevo solo quello di zorro... alla messa di mezzanotte si sentivano chiaramente le pance gorgogliare, il prete pero' secondo me mangiava, perchè sennò non avrebbe potuto bere il vino della liturgia, a stomaco vuoto... io dico che la gente si stordiva col digiuno per favorire lo sballo mistico... una volta ho dato un morso ad una statuina del presepe, pensavo fosse di marzapane... era un mugnaio dall'improbabile facciona rosea... che di palestinese non aveva niente... per anni ha fatto bella mostra di sè nei presepi successivi senza un braccio... uno dei tre re magi, invece, mi stava molto sul cazzo, aveva la faccia smaronata e rimaneva sempre indietro... io pensavo: " se non ci vuoi andare chi ti obbliga?... stai a casa tua e regna tranquillo con la tua mirra, che poi chissà a cosa gli serve a lui, che è nato adesso e quelle robe lì non le capisce..."... dono simbolico, direte voi... già... più o meno come quando a me hanno regalato un gatto silvestro di porcellana... a voi l'interpretazione di questo simbolismo natalizio... in ogni caso vi auguro sentitamente di uscire incolumi dalle libagioni delle feste, quelle gioiose riunioni familiari dove si abbraccia e si bacia con affetto anche il lontano zio appena uscito di prigione dopo aver scontato trent'anni per aver squartato un vigile urbano che lo stava multando per divieto di sosta... auguri... ma guardatevi le spalle

Nessun commento:

Posta un commento