martedì 13 dicembre 2011

sembrano

... ho sognato che il Natale mi aveva colto di sorpresa, e non mi rimanevano che pochi minuti per comprare regali per tutti i miei congiunti, i miei amici... i miei compagni di viaggio di ogni sorta... allora ho imboccato una via a caso, e sono entrato in un negozio a caso, l'unico che avesse l'aria di non voler venderti niente. Nei sogni i commessi dei negozi a caso hanno facce casuali, con un'unica espressione, sempre stupita, come se tu fossi il loro primo cliente da decenni. Nei sogni in quei negozi ci sono articoli improbabili, di nessuna apparente utilità... cose come valigie da sera, scarpe da pinzimonio, ventagli da forca, avanzi di balera... cose così... cose che solo nei sogni hanno un senso, da aggiungere agli altri cinque che già abbiamo.
Ho comprato tutto, stavo per uscire quando ho visto, in alto, sullo scafale più scafato, quello che era giusto come regalo da fare a me stesso... nei sogni fare regali a se stessi non è considerato egoismo... a patto che però sia veramente ciò che ti serve davvero.
Si trattava di un paio d'occhiali di foggia pugliese... Osvaldo Pugliese era un grande del tango, e portava occhiali fatti così... sì, ma questi non avevano lenti, erano occhiali per chi ha occhi lenti... senza lenti... erano occhiali per vedere cose che non ci sono, ma che ci saranno...
Li ho inforcati, usando due forchette... ho spalancato gli occhi, usando due palanche... e ho guardato... prima l'immagine era confusa, ma poi a poco a poco tutto sì fatto chiaro: c'era Babbo Natale che pascolava le sue renne libere di non volare più, c'erano famiglie riunite attorno a tavoli imbanditi solo dello stupore di ritrovarsi con sguardi di una luce sempre nuova, e non necessariamente quella del riverbero degli addobbi luminosi.
Poi... guardando meglio... laggiù in fondo... proprio in fondo... c'ero io, visto da dietro.
Sono strani, i sogni... se non sei allenato a sognare...
Sono strane le cose... se non sei allenato a guardare...

                                         

Nessun commento:

Posta un commento