sabato 24 dicembre 2011

Xmas tale I


una volta, da piccoli, io e mia sorella, all'insaputa dei genitori, la notte di natale, abbiamo deciso di fingere di andare a dormire presto e invece ci siamo piazzati dietro un armadio ad aspettare babbo natale. Non ricordo cosa fece mia sorella, ma io mi addormentai dopo aver resistito a lungo... caddi a terra e mi procurai un bel bernoccolone natalizio. Di quell'omone barbuto e dei suoi doni manco l'ombra... pero' non tutto il male venne per nuocere... al mattino, dietro l'armadio, trovai una tesserina plastificata rossa con sopra scritto "santa claus gold card".
Ci misi qualche anno a capire cosa fosse, ma quando mi resi conto che quella era la carta di credito illimitato di babbo natale seppi che non c'era piu'bisogno di essere stati buoni per ricevere il dono desiderato a natale, e nemmeno in qualsiasi altra festa comandata. Cosi' pian piano mi feci ogni sorta di regalo... l'ultimo fu una ferrari nera modello zorro che mi fu consegnata da montezemolo in persona... l'anno prima avevo fatto venire eric clapton a cantare e suonare una versione lenta e bluesy di "in ginocchio da te" di gianni morandi a mia mamma che sonnecchiava sulla sua poltrona sorridendo e forse rimpiangendo la versione originale.
Babbo natale e' un tipo molto distratto, un po' come il suo... datore di lavoro... ma un giorno si accorse di aver perso la carta e la blocco', cosi', non solo non potevo piu' farmi regali "regali", ma sparirono nel nulla anche tutti quelli che mi ero fatto fin li'...
Mi resta il dubbio di essermi sognato tutto... forse potrebbe anche essere cosi'... ma allora perche' mia mamma continua a cantare con voce roca "in ginocchio da te" mimando, nelle pause, dei lick blues con le mani su una stratocaster immaginaria?... e come mai tutti gli anni per le feste mi arriva un mega-maritozzo in un'elegante confezione rossa con sopra il cavallino rampante?... Vai a capire

Nessun commento:

Posta un commento